QUANDO GLI EDILI SI CHIAMAVANO MURATORI di Vittorio Alessandro

L'estenuante 'quando, quando, quando...', portato da Annalisa a Sanremo nel brano "Sinceramente", era il titolo della canzone con cui Tony Renis si aggiudicò la stagione 1962 di Canzonissima. Una stagione tempestosa: i presentatori Dario Fo e Franca Rame furono censurati per uno sketch sugli edili, che allora chiamavamo "muratori". Spiegava Dario Fo che, cadendo dall'altezza di quindici o sedici metri, non è vero che gli operai si schiantano al suolo: giunti a pochi metri da terra, essi aprono le braccia e planano felici, ritornando su.

Fo e Rame furono allontanati dalla Rai e, al loro posto, si rifiutò di andare Walter Chiari, così alla fine furono chiamati Sandra Mondaini e Tino Buazzelli, Corrado per la serata conclusiva.

Mi chiedo quale trasmissione televisiva potrebbe oggi toccare quelle corde, e immagino un palco di Sanremo (ormai è tardi) in cui entrino a un tratto, sfigurati dal pilone che li ha schiacciati e tristi per sempre, come nuovi personaggi in cerca di autore, i poveri muratori del cantiere Esselunga di Firenze.