L'ETICA DEL POTERE PER LEONARDO SCIASCIA

Un esame del tema del potere e dei suoi riflessi etici in quanto filo conduttore dell'opera e del pensiero di Leonardo Sciascia. E' quanto si propone di fare l'Associazione Amici di Leonardo Sciascia con il Convegno ''L'etica del potere per Leonardo Sciascia'', in programma il 19 e il 20 novembre 2010, al Castello Utvegio di Palermo.

Non solo in Sicilia
A Firenze il prossimo 1 ottobre invece la medesima associazione presenta un libro di racconti sparsi ed inediti di Leonardo Sciascia ''Il fuoco nel mare'', edito da Adelphi. L'iniziativa ha luogo presso la Biblioteca Marucelliana di Firenze in Via Cavour, 43, con la partecipazione del curatore Paolo Squillacioti e di Bruno Pischedda.

L'etica del potere
I due giorni palermitani,in coincidenza con il 21esimo anniversario della scomparsa di Sciascia (20 novembre 1989), come detto, si svolgeranno al Castello Utveggio di Palermo, sede del Centro Ricerche e Studi Direzionali (CERISDI) che è co-promotore del progetto.
Venerdi 19, è in programma il convegno degli Amici di Leonardo Sciascia dedicato a L’etica del potere per Leonardo Sciascia. Parte integrante del piano attività 2010, la manifestazione degli Amici di Sciascia si incentra su un tema cruciale nell’opera e nella vita dello scrittore di Racalmuto sviluppandosi in tre sessioni: la letteratura ed il potere, la pratica della politica, il rapporto tra gli intellettuali e il potere.
Esponenti di primo piano della critica letteraria così come italianisti, storici, opinionisti, parlamentari, si confronteranno sui riflessi etici del potere,sotto la direzione scientifica di Renato Albiero e Mark Chu, con la collaborazione ed il sostegno di partners pubblici e privati.
I lavori del convegno,che terminerà sabato 20 con una conversazione di Massimo Bordin con Adriano Sofri, saranno trasmessi in audio-video da Radio Radicale mentre gli atti saranno pubblicati dalla casa editrice Leo S.Olschki. La partecipazione al convegno è libera.

Tags: