DIBATTITO IN TV SULL'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA ALL'ASILO

Si è discusso di filosofia a Rai1, in un programma popolare, Mattina In Famiglia, in un orario dedicato alle casalinghe e alle famiglie. E a parlarne è stato invitato innanzitutto il professore Maurizio Iacono, filosofo e preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Pisa. Insieme a lui due genitori Fabrizio Falconi e Vania Amitrano Bartolozzi, il maestro Sergio Viti e la ‘tata’ Francesca Valla.
This text will be replaced
Si è discusso della possibilità, utilità e condizioni di un inserimento della filosofia già nella scuola per l’infanzia. Vi sono esperienze significative in Francia e in Italia il comune di Modena, le cui scuole per l’infanzia sono state giudicate le migliori del mondo, sta preparando le insegnanti all’introduzione della filosofia nei loro percorsi formativi. Del resto è quella l’età delle domande difficili: perché si muore, perché i giocattoli cadono a terra, perché la notte c’è buio … e così via.

La cosa più sbagliata, dicono gli educatori di professione, è non rispondere rinviando a quando i bambini saranno grandi. Per ogni domanda deve esserci una risposta anche se a volte aperta, problematica. Di qui alla introduzione della filosofia il passo è quello giusto o è troppo grande? Guardate quello che è stato detto a Mattina in Famiglia.

 

Tags: