CIAO MAESTRO! LA SICILIA PIANGE FRANCO BATTIATO

Franco Battiato Un giorno, non ricordo esattamente di quale anno, ma probabilmente almeno 15 anni fa, a Saxa Rubra, vidi Franco Battiato che usciva dalla Palazzina della Radio, dove aveva preso parte ad una trasmissione radiofonica. Io stavo entrando lì. Gli dissi qualcosa per salutarlo e fargli i complimenti, lui capì che ero siciliano e mi chiese di quale città; appena seppe che ero di Agrigento esclamò: "Ah, Akragas!"

E mi salutò con un sorriso. Il ricordo di questo incontro è fermo, le parole sono state proprio quelle: ha associato Agrigento alla polis greca di 2500 anni prima, in un lampo, senza pensarci troppo.

Un enorme piacere avergli parlato, anche così, in questo scambio di saluti estemporaneo e rapido. Un grande artista Franco Battiato, che ricorderemo.

Francesco Battiato, come riporta Wikipedia, era nato a Ionia nel 1945, ci ha lasciato ieri, 18 maggio 2021.

E' stato un cantante, cantautore, compositore e regista. In Sicilia è stato per breve tempo assessore regionale al turismo nel 2012 - 2013.

Tante le sue canzoni che hanno accompagnato e accompagnano la nostra vita, come Povera patria, dell'album Come un cammello in una grondaia del 1991 o i testi scritti con il filosofo Manlio Sgalambro.  Ciao Franco!

Tags: 
categorie: